Fetish Constitution

aprile 13th, 2011 § 2 comments

L’ultima trovata della Opposizione del partito democratico è stata quella di leggere, nella loro azione di ostruzionismo, gli articoli della Costituzione.

Uno ad uno, in base ad una gerarchia interna, tutto il gotha del Pd si è alzato in piedi ed ha letto il suo articolo. Per inciso, il segretario Bersani è stato il secondo, come al solito.

Da un po’ di tempo, infatti, la nostra Carta fondamentale è divenuta l’ultima trovata del marketing antiberlusconiano.

Le attuali norme costituzioni sono il nuovo feticcio di una linea politica inane e masochistica che il Pd si ostina a tenere.

La Costituzione è divenuto un moloch intoccabile ed intangibile. Una verità dogmatica che si è tramutata nella vulgata della “Costituzione più bella del mondo”.

Giova ricordare che proprio questo centrosinistra modificò la costituzione una volta insieme ai berlusconiani della allora Casa della libertà. Su iniziativa del senatore Pera, allora all’opposizione, si modificò l’articolo 111 in materia di giusto processo. Un’altra volta fu a maggioranza semplice con il nuovo titolo V, poi sciattamente confermato da un referendum popolare.

Proprio questo è il punto: è la stessa Costituzione a prevedere la procedura per una sua riforma o revisione. I nostri padri Costituenti sono stati così lungimiranti da curarsi della possibilità del futuro, delle occasioni del progresso e delle opportunità di far aderire la Carta fondante ad un nuovo spirito nazionale.

Solo chi ha paura e gli incapaci trovano conforto nella conservazione e nei simboli elevati ad idoli, cioè feticci.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Tumblr
  • email
Tags , , ,

§ 2 Responses to Fetish Constitution"

  • dante scrive:

    nessun referendum confermativo ci fu per confermare il nuovo titolo V ,non lo richiese nessuno

    • fabrizio scrive:

      purtroppo dante ti sbagli di grosso. Il referendum confermativo ci fu il 7 ottobre 2001. Andarono a votare il 34% dei votanti ed il Si vinse con 10.348.419 voti pari al 64,2%. E’ inutile dirti che non è previsto quorum per questo tipo di referendum.
      Credo che dovresti informati un po’ di più. Basta fare una ricerca su google.
      Grazie per il commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa stai leggendo?

Fetish Constitution su Fabrizio Cipollini.

info